giugno 27, 2017

Treno del Vino

Il Treno del Vino è uno degli eventi più importanti di MTV Abruzzo e si svolge sulla Transiberiana d’Italia, la suggestiva ferrovia storica che collega Sulmona (AQ) con Carpinone (IS) attraversando paesaggi che lasciano letteralmente senza fiato. La tratta dal 2012 è passata da una condizione di dismissione ad essere uno dei prodotti turistici più interessanti del Centro Italia grazie soprattutto al lavoro e alla passione dei volontari dell’associazione “Le Rotaie” (www.lerotaie.com) che con tanta determinazione sono riusciti  nel tempo ad allestire un calendario annuale che ad oggi conta ben 21 “Treni storici” letteralmente presi d’assalto da turisti provenienti da tutta Italia. 

Di questo calendario fa parte dal 2016 anche “il Treno del Vino”, l’evento che vede protagonisti ben 20 produttori del Movimento Turismo Vino Abruzzo che salgono letteralmente a bordo delle carrozze storiche per raccontare dei propri vini, delle proprie cantine e soprattutto dei propri territori di provenienza. Ad ogni stazione si scende tutti per degustare i migliori vini abruzzesi in abbinamento a prodotti tipici del territorio.

Un’esperienza unica in Italia tanto da essere stata indicata dal Movimento Turismo Vino come “Anteprima Nazionale di Cantine Aperte”, a testimonianza della notevole portata dell’evento.

video #TrendelVino2017

Show Buttons
Hide Buttons