Domenica 8 Settembre torna il Cammino dei Vignandanti

Appuntamento a Domenica 8 Settembre per la quarta edizione del “Cammino dei Vignandanti”, l’enotrekking organizzato dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo che negli ultimi anni ha portato migliaia di winelovers alla scoperta della vendemmia e della viticultura abruzzesi tra alcune delle più belle vigne della nostra regione.

Il percorso 2019 realizzato assieme all’Associazione “Itinerari d’Abruzzo” si sviluppa completamente tra le colline teatine e vedrà la partenza domenica mattina alle ore 9.00 dalla piazza di Frisa con la colazione offerta dalla locale amministrazione comunale, quindi si camminerà immersi tra le vigne della zona lungo il Cammino di San Tommaso fino ad arrivare in località Caldari Stazione dove sarà previsto il pranzo a cura del Comitato Feste della Madonna di Fatima. Si ripartirà quindi sempre seguendo il Cammino di San Tommaso fino al Parco del Mulini di Crecchio per poi dirigersi verso Tollo per la degustazione finale a cura dell’amministrazione comunale e delle cantine partecipanti.

Una passeggiata di 16 km adatta a tutti e durante la quale “i vignandanti”, in maglietta gialla (da indossare) e inconfondibile cappellino rosso consegnato al momento della partenza, incontreranno vignaioli, enologi e agronomi di sette cantine del Movimento Turismo del Vino Abruzzo che oltre a presentare la loro cantina parleranno anche di un aspetto storico della vendemmia e del vino abruzzese.

Elenco della cantine partecipanti (in aggiornamento)

  • Colle Moro
  • Vigneti Radica
  • Dora Sarchese
  • Cantina Tollo
  • Feudo Antico
  • Marchesi de’ Cordano
  • Codice Citra

saranno inoltre presenti alla degustazione finale di Tollo anche i vini di Tenuta Cerulli Spinozzi e Torre Zambra

Programma

  • ore 8.00 – registrazione partecipanti in piazza Frisa
  • ore 9.00 – partenza del trekking da Frisa
  • ore 12.30 – pranzo in località Caldari Stazione di Ortona
  • ore 18.30 – arrivo in Piazza a Tollo e degurazione finale

Previsto servizio di navetta gratuita domenica mattina ore 8.30 da Tollo verso Frisa per tutti gli autisti delle auto dei partecipanti ( bisogna arrivare a Frisa per le ore 7.45, lasciare gli altri partecipanti per la registrazione e dirigersi verso Tollo dove verrà recuperata l’auto all’arrivo del trekking)

Contributo per la partecipazione 20€ comprendente il cappellino da vignandante e i ticket per la colazione a Frisa, il pranzo a Caldari Stazione e la degustazione finale a Tollo.

Numero dei posti limitato, quindi è fortemente consigliata la prenotazione con buon anticipo.

Modalità di Partecipazione

  • pagamento anticipato del contributo di partecipazione entro il 6 Settembre per mezzo di bonifico all’ IBAN IT36 K076 0115 5000 0001 2710 661 intestato al Movimento Turismo del Vino Abruzzo, causale “partecipazione al Cammino dei Vignandanti”. Il bonifico effettuato deve essere allegato ad una mail da inviare a abruzzo@movimentoturismovino.it riportante OLTRE AL NUMERO DI CRO DEL BONIFICO, il nome, cognome e indirizzo email di ognuno dei partecipanti alla manifestazione. Previsto rimborso con disdetta tramite mail comunicata entro e non oltre martedì 3 Settembre.

Buon Cammino a tutti!

2 commenti su “Domenica 8 Settembre torna il Cammino dei Vignandanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *